Apre lo Sportello di Protezione Giuridica - Consulenza per l’amministrazione di sostegno (ADS) del PLUS di Oristano

26 01 2023  -

Lo Sportello di Protezione Giuridica offre, attraverso un Legale specializzato, consulenza gratuita in materia di amministrazione di sostegno. Il servizio – spiega l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Oristano Alessandra Porcu - è rivolto ai cittadini residenti nei 24 Comuni dell’Ambito di Oristano che vogliano sapere o richiedere un amministratore di sostegno (ADS) per un familiare che a causa di un’infermità, una menomazione fisica o psichica, non è in grado di svolgere le varie funzioni della vita quotidiana e di provvedere ai propri interessi, agli amministratori di sostegno e a coloro che intendono intraprendere un percorso di volontariato e solidarietà sociale.
L’incarico di ADS può essere assunto dal coniuge non separato legalmente; dal convivente; dal genitore, dal figlio o dal fratello; dal parente entro il quarto grado; da persona designata anche mediante testamento dal genitore superstite; da altra persona incaricata dal Giudice Tutelare, come ad esempio un volontario che ha seguito un apposito percorso formativo ed ha espresso la propria disponibilità a svolgere il ruolo di amministratore di sostegno; da una persona giuridica pubblica (Provincia, Comune o altro Ente), privata (ente no profit, associazione, cooperativa sociale o fondazione) o associazione non riconosciuta.
L’ADS viene nominato dal Giudice per la tutela delle persone fragili, per assisterle e rappresentarle giuridicamente - parzialmente o totalmente - nella gestione dei loro interessi personali, tenendo conto dei bisogni e delle aspirazioni del beneficiario, sia relativamente agli interessi economici che alle attività che attengono alla tutela della salute e la cura della persona.
Lo sportello fornisce:
– informazione e orientamento sull’amministrazione di sostegno (ADS);
– assistenza tecnica e supporto per la predisposizione delle istanze di nomina dell’amministratore di sostegno e per la gestione delle amministrazioni già in essere, come presentazione di richieste e autorizzazioni, predisposizione dei rendiconti annuali etc.;
– consulenza legale e contabile.

Il Legale incaricato per lo Sportello di Protezione Giuridica, riceve previo appuntamento, presso il primo piano del Comune di Oristano presso il Palazzo degli Scolopi – Piazza Eleonora n. 44 - Oristano – chiamando il numero di cellulare 3496669310 o inviando una mail all’indirizzo sportelloads2023@gmail.com