PLUS e Ufficio di Piano

Il Piano Locale Unitario dei Servizi (PLUS) è lo strumento di programmazione previsto dalla nuova legge regionale di riordino dei servizi alla persona - L.R. n. 23 del 23.12.2005.

Attraverso questo documento, con la partecipazione di diversi soggetti (Azienda ASL, Comuni, Provincia, Attori Professionali, Soggetti sociali e solidali, cittadini, organizzazioni sindacali, ecc.), vengono individuati i bisogni, definiti priorità e obiettivi e programmati in modo integrato gli interventi sociali, sanitari e sociosanitari da mettere in atto.

L’obiettivo del processo è costruire una rete di interventi e di servizi che risponda ai reali bisogni dei cittadini in modo coordinato ed armonico.

Il Plus è perciò lo strumento attraverso il quale i Comuni, in forma associata, attuano “la programmazione integrata” per gestire il sistema dei servizi sociali nell’ambito del distretto socio sanitario di Oristano attraverso lo stanziamento annuale assegnato dalla Regione Sardegna mediante il “Fondo regionale per il sistema integrato dei servizi alla persona”. Promuove a livello locale il sistema integrato dei servizi e degli interventi, valorizza le risorse di solidarietà e di aiuto, la condivisione delle responsabilità, individua le risorse e le potenzialità di sviluppo della comunità. Relativamente all’aspetto parte contabile – finanziario, il PLUS può disporre delle risorse regionali assegnate per la gestione associata dei servizi, oltre che dei finanziamenti aggiuntivi (comunali, statali e europee) con ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse finalizzata a una maggiore efficienza degli stessi. Annualmente il PLUS di Oristano approva la programmazione delle risorse assegnate (regionali, statali ed europee) con l’impegno di assicurare continuità dei servizi, creare modelli virtuosi e rafforzare la collaborazione inter-istituzionale tra i vari enti istituzionali esistenti nel territorio, privilegiando azioni trasversali e garantire risposte immediate ed efficaci ai Comuni dell’Ambito. La programmazione è finalizzata inoltre all’attivazione di nuovi servizi di rete PLUS ed al mantenimento e/o miglioramento qualitativo ed efficienza di quelli esistenti, anche grazie all’integrazione di finanziamenti aggiuntivi (comunali, statali e europee) ed azioni trasversali, ed in particolare:

• Rimodulazione e riprogrammazione dei servizi esistenti con ottimizzazione delle risorse finalizzata a una maggiore efficienza degli stessi;
  • Monitoraggio e verifiche in itinere e finale dei risultati attesi;
  • Monitoraggio del soddisfacimento dell’utenza;
  • Programmazione di nuovi servizi in base alle nuove competenze/risorse trasferite dalla RAS;
  • Attivazione di nuovi protocolli operativi con enti istituzionali esistenti nel territorio finalizzati a una migliore gestione del PLUS.

Il Plus ha durata triennale con revisione e aggiornamento finanziario annuali.

Il territorio a cui si rivolge il nostro PLUS è quello del Distretto Socio Sanitario di Oristano; gli enti interessati sono la Azienda Asl 5, la Provincia di Oristano, e i Comuni di Oristano (Capofila), Allai, Baratili S. Pietro, Bauladu, Cabras, Milis, Narbolia, Nurachi, Ollastra, Oristano, Palmas Arborea, Riola Sardo, Samugheo, San Vero Milis, Santa Giusta, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Solarussa, Tramatza, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zeddiani, Zerfaliu.

Ufficio di Piano

L’Ufficio di Piano, definito dalla DGR 27/44 del 2007 Ufficio per la Programmazione e la Gestione Associata dei servizi alla persona (UPdGA), quale struttura tecnica intercomunale, a supporto della programmazione sociale, per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi alla persona, è lo strumento organizzativo, tecnico ed amministrativo attraverso il quale sono programmate, gestite, monitorate e valutate le azioni degli interventi associati previste nel Piano Locale Unitario de Servizi. L’UPdGA promuove la collaborazione tra Comuni, Provincia e ASL e gli altri soggetti pubblici e privati presenti nella comunità. Supporta l'organo politico nell’assumere le decisioni strategiche nel processo d’integrazione socio-sanitaria e cura l’attuazione operativa delle iniziative previste nel PLUS.

Si occupa di coordinamento tecnico e istituzionale delle politiche sociali e sanitarie definite nell’ambito del PLUS secondo un’ottica di integrazione sociale e sanitaria e una regolamentazione omogenea dei servizi e degli interventi dell’ambito.

L’UPdGA ha sede presso i locali del Comune di Oristano Ente capofila gestore dei Servizi Associati, in Piazza Eleonora 44.

Ultimo aggiornamento: 16/03/2023 12:51