FONDO INCLUSIONE SPORTIVA

04 09 2024  -

Nel corso di una breve cerimonia, ieri mattina il Plus di Oristano, coordinato dalla Dott.ssa Maria Fara, con la presenza del Sindaco e dell’Assessora del Comune Capofila, ha consegnato un furgone per il trasporto di imbarcazioni e attrezzature utilizzate dagli atleti con disabilità alla Presidente dell’associazione sportiva dilettantistica Veliamoci Maria Cristina Atzori.

Si tratta di una importante iniziativa che punta a favorire l'inclusione sportiva di persone con disabilità coinvolgendo le realtà locali e le associazioni sportive che operano in questo ambito. Le risorse sono state concesse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero per le disabilità che le ha ripartite tra le Regioni. La Regione Sardegna ha distribuito le risorse tra gli enti gestori dei Plus, concedendo al Comune di Oristano, Capofila dell’Ambito, un finanziamento di 113 mila euro per l'acquisto e il noleggio di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto per l'inclusione sportiva di persone con disabilità.

Il Plus ha pubblicato un avviso rivolto alle associazioni sportive dilettantistiche finalizzato all’acquisto o al noleggio di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto utili a favorire l’inclusione sportiva. Si è, quindi, proceduto a concedere in comodato d’uso gratuito per quattro anni varie attrezzature, nello specifico:

All’associazione All Toghether SSD (piscina comunale) sono stati concessi un aquatreadmill, un aquabike e 6 puzzle step;

All’associazione Eolo è stato concesso un sollevatore mobile;

All’associazione Veliamoci un mezzo furgonato.

Rimangono da utilizzare ancora circa 44 mila euro per l’acquisto di un pulmino da nove posti per l’associazione Una ragione in più e altra attrezzatura acquatica che sarà affidata all’associazione Eolo.