Dopo di Noi

Legge n. 112/2016 (Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare).

attuazione-dopo-di-noi

Il programma è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 64 aa residenti nel distretto Ambito PLUS Oristano, con disabilità grave comprese quelle intellettive e del neurosviluppo riconosciute ai sensi della L. 104/1992 art. 3 c. 3, prive del sostegno familiare la cui disabilità non è conseguente al naturale invecchiamento o patologie connesse alla senilità.

E’ garantita la priorità d’accesso alle persone con disabilità grave mancanti di entrambi i genitori, del tutto prive di risorse economiche reddituali e patrimoniali o i cui genitori non possono garantire adeguata assistenza e sostegno per età o situazione di disabilità, o persone con disabilità grave inserite in strutture residenziali con caratteristiche diverse da quelle della comunità familiare.

L’obiettivo principale del Programma “Dopo di Noi” è quello di promuovere la realizzazione di progetti e  servizi necessari allo sviluppo di modalità di vita indipendente e soluzioni abitative autonome per persone con disabilità grave attraverso un sistema diffuso e articolato di servizi e interventi per:

  • l’accrescimento della consapevolezza e l’accompagnamento verso l’autonomia;
    la promozione dell’inclusione sociale per favorire l’autonomia e l’autodeterminazione;
  • la deistituzionalizzazione e il supporto alla domiciliarità in abitazioni o gruppi appartamento che
    riproducono le condizioni abitative e relazionali della casa familiare;
  • la realizzazione di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing sociale.

Gli interventi finanziabili ai sensi della D.G.R. 52/12 del 22.11.2017 di cui alle lettere a), b) e d) dell’art. 5 comma 4 del DM 23.11.2016 sono i seguenti:

  • a) Percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare, o per la deistituzionalizzazione di cui all’art.3, comma 3
  • b) Interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative di cui all’art. 5 comma 4, del decreto (gruppi appartamento/cohousing)
  • d) Interventi di realizzazione di innovative soluzioni alloggiative dalle caratteristiche di cui
    all’art.5, comma 4, ( spese adeguamento, locazione, manutenzione straordinaria, domotica sociale etc)

 

Le persone con disabilità grave accedono agli interventi previsti dal Programma previa valutazione multidimensionale effettuata dalle Unità di Valutazione Territoriali (UVT) presenti in ogni distretto sociosanitario regionale secondo i principi della valutazione bio-psico-sociale e in coerenza con il sistema di classificazione ICF. La valutazione multidimensionale è finalizzata alla definizione del progetto personalizzato che deve essere predisposto dall’équipe multiprofessionale dell’UVT congiuntamente all’assistente sociale del Comune o del Plus e dal diretto interessato quando possibile o da chi ne tutela gli interessi.

Il progetto personalizzato è il documento che, partendo da una valutazione dei bisogni, aspettative e desideri della persona con disabilità individua i vari supporti e sostegni, formali (istituzionali) ed informali, possono permettere alla persona di partecipare alla vita sociale e vivere in condizioni di pari opportunità rispetto agli altri. Deve essere sviluppato assicurando la più ampia partecipazione della persona con disabilità grave tenendo conto delle attitudini, desideri e legittime aspettative della persona.

Il progetto ha uno sviluppo biennale, il budget assegnato per ciascun progetto inizialmente non poteva essere superiore a € 8.000,00 per la prima annualità e € 5.000,00 per la seconda. Con la DGR 20.13 del 01.06.2021 l’importo finanziabile è stato elevato a 10.000,00 per la prima annualità e 8.000,00 per la seconda.

Per informazioni e consulenza è possibile contattare:

- Assistente Sociale Dott.ssa Marina Rivieccio 0783.791281 - 333.3356097 - marina.rivieccio@comune.oristano.it

- Assistente Sociale Dott.ssa Giulia Fiori 0783.791256 - 333.3356097 - giulia.fiori@comune.oristano.it

Ultimo aggiornamento: 16/03/2023 13:24