SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE MEDIANTE ACCREDITAMENTO

L’accesso al Servizio di Assistenza Domiciliare e di aiuto alla persona è consentito ai cittadini residenti nei 24 Comuni del Distretto Oristano o alle persone occasionalmente presenti o temporaneamente dimoranti, o stranieri, o immigrati o apolidi (purché regolarizzati in base alle vigenti disposizioni di legge).

Destinatari diretti sono prioritariamente cittadini anziani, con età superiore ai 65 anni, parzialmente o totalmente non-autosufficienti, che si trovino in condizione di isolamento anche temporaneo, privi o con ridotta rete familiare, che non sono in grado di provvedere in modo autonomo alle esigenze della vita quotidiana o comunque a rischio di emarginazione. Sono inoltre destinatari:

  • adulti invalidi o malati terminali o affetti da gravi patologie;
  • beneficiari degli interventi erogati nell’ambito dei programmi regionali quali  piani personalizzati relativi alla L. 162/98, Programma "Ritornare a Casa", L.R. 20/97 e ogni altro finanziamento erogato nell’ambito dei fondi della non autosufficienza;
  • persone a rischio di grave emarginazione sociale;
  • nuclei familiari problematici in condizioni di disagio permanente o temporaneo impossibilitati a svolgere in modo autonomo diverse attività relative alla gestione domestica.

L’accesso al Servizio Assistenza Domiciliare e aiuto alla persona avviene, prioritariamente, su richiesta dell’interessato al Comune di residenza. In particolari situazioni di disagio, la segnalazione può essere effettuata da parte dei familiari, dal medico di famiglia dell’assistito, dai servizi sociali e/o sanitari competenti territorialmente e da chiunque sia a conoscenza della necessità di attivare il servizio.

Il servizio di assistenza domiciliare PLUS di Oristano è così articolato:

  1. Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), a favore di anziani e disabili;
  2. Servizio di Assistenza Domiciliare tramite L. 162/1998 e L.R. n° 20/97;
  3. Servizio di Assistenza Domiciliare tramite Programma “Ritornare a Casa”.

 

Il servizio potrà essere attivato previa valutazione del servizio sociale territorialmente competente al quale dovranno essere richieste maggiori informazioni.

 

Di seguito L’Albo dei Fornitori accreditati disponibili per l’erogazione del servizio.

 

I Fornitori che intendono accreditarsi all’Albo dei servizi di assistenza domiciliare PLUS potranno prendere visione dei documenti  cliccando nel link sottostante:

https://trasparenza.comune.oristano.it/L190/sezione/show/287304?search=&idSezione=69103&activePage=&sort=&

Ultimo aggiornamento: 30/03/2023 13:12