Progetto ANCi per genitori separati

Immagine

L’ANCI Sardegna ha ammesso a finanziamento il progetto “Non più coppia ma sempre genitori. La genitorialità oltre la separazione ed il divorzio: dinamiche relazionali, implicazioni psicologiche e strategie efficaci”, quale potenziamento del Centro per la famiglia Distrettuale, volto a sostenere i nuclei familiari ad alta conflittualità a seguito di separazione o divorzio, attraverso l’attivazione/intensificazione di specifici percorsi di supporto rivolti ai nuclei familiari interessati da separazione/divorzio individuati dai Servizi operanti nell’Ambito PLUS di riferimento finalizzati a: favorire la riflessione sulle dinamiche relazionali sperimentate in seno al sistema familiare; stimolare la riflessione sulle relative implicazioni psicologiche sui figli e individuare strategie e strumenti utili a gestire in maniera funzionale la relazione all’interno della coppia genitoriale e tra questa e i figli.

PROCEDURA ACCESSO UTENZA
L’accesso al Servizio può avvenire secondo due modalità:

1.  Per invio da parte dei Servizi Sociali Comunali
    • A seguito di una preliminare valutazione, gli operatori dei servizi sociali comunali possono procedere all’invio del nucleo familiare e della/del singola/o utente al CPF-AA, attraverso la compilazione del modulo Scheda trasmissione caso (M.SER 41-1) e successivo invio alle seguenti mail (in base alla tipologia di servizio richiesto):
       - Per il Centro per la famiglia: centrofamiglia.plusoristano@koinoscoop.it
       - Per il Centro Affido e Adozione: affidoadozione.plusoristano@koinocoop.it
      La coordinatrice del servizio competente, una volta ricevuta la Scheda, provvede, entro tre giorni lavorativi a contattare il Servizio Sociale inviante per concordare un incontro di approfondimento per acquisire il corredo documentale (Relazioni, Decreti del Tribunale) e definire le modalità di presa in carico.
      Il caso specifico verrà presentato in equipe e assegnato ad una/un operatrice/operatore con apposito modulo Assegnazione caso, il quale provvederà a fissare il primo appuntamento per l’avvio dell’intervento.
  2. Per accesso spontaneo
    • È possibile accedere al servizio in maniera diretta attraverso i numeri di cellulare e le mail di servizio. Dopo tre giorni lavorativi dal contatto, la coordinatrice provvede a fissare un primo colloquio di accesso per l’anamnesi e l’analisi della domanda.
      Valutata la congruità della richiesta, il caso viene analizzato in equipe e assegnato ad una/un operatrice/operatore che provvederà a fissare il primo colloquio di presa in carico.
      Nel caso di accesso spontaneo, il percorso di aiuto ha una durata di 6 colloqui. Se si ravvisasse la necessità di dare prosecuzione l’utente verrà accompagnato per formalizzare una richiesta al Servizio Sociale competente.
      Per gli interventi di accesso spontaneo che si limitino a sei incontri il Servizio è tenuto a comunicare al PLUS esclusivamente dati aggregati (n. casi accesso spontanei, comune di appartenenza, tipologia di intervento erogato).

A CHI RIVOLGERSI:

Plus Distretto di Oristano:

Coordinatore Responsabile Plus Dott.ssa Maria Fara: tel. 0783 791230 - maria.fara@comune.oristano.it

Referente Amministrativo Dott. Simone Catteddu: tel. 0783791477 - simone.catteddu@comune.oristano.it

Ditta aggiudicataria

del servizio Koinos soc. coop.sociale: tel. 070 9351000