Includis

Il progetto INCLUDIS è finanziato con fondi europei e promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna a favore dei disabili in cura al Centro di Salute Mentale o al Servizio per le Dipendenze SERT.

Ha previsto l’attivazione di interventi singoli e personalizzati alle esigenze dei beneficiari con progetti di tirocinio di inclusione.

L’obiettivo è pertanto quello di promuovere su tutto il territorio regionale la realizzazione di un sistema diffuso e articolato di servizi per l'accompagnamento al lavoro di persone con disabilità, finalizzato al recupero delle capacità di socializzazione e, più in generale, a un reinserimento sociale partecipato.

Si intende così contribuire all’incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro attraverso lo sviluppo di percorsi integrati e multidimensionali di inclusione attiva e di sostegno all’inserimento sociale e lavorativo.

 

L’Ente gestore dell’Ambito Plus del Distretto di Oristano ha pubblicato a settembre 2021 l' Avviso per la raccolta di manifestazioni d’interesse, rivolte ad enti pubblici e/o organizzazioni del terzo settore come definiti ai sensi della legge 6 giugno 2016, n.106 in possesso dei requisiti soggettivi indicati dall’art. 8 dell’Avviso INCLUDIS 2021 che intendono compartecipare alla progettazione e realizzazione di progetti di inclusione socio-lavorativa.

 

SOGGETTI PARTNER PROGETTO

- Studio e Progetto 2 Società Cooperativa Impresa Sociale, Corso Garibaldi n. 180 Abbasanta (OR) - tel. 0785 53696;

- Koinos Società Cooperativa Sociale a r.l., Viale Rinascita n. 28 Sanluri (SU) - tel. 0709351000

 

DESTINATARI:

Sono destinatari le persone non occupate:

- con disabilità riconosciute ai sensi dell’art. 3 della L.104/92 ss.mm.ii.;

- con disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze-Centri di Salute Mentale ovvero della UONPIA (U.O. Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza);

- con disabilità mentale/intellettiva e/o psichica in carico ai servizi sociali o socio-sanitari.

Qualora trattasi di minori, gli stessi dovranno aver compiuto 16 anni e assolto l’obbligo di istruzione.

 

MODALITA’ D’ACCESSO

I destinatari in possesso dei requisiti richiesti saranno individuate dai servizi sociali in collaborazione con i servizi socio sanitari che li hanno in carico, sulla base di un’accurata e documentata analisi del fabbisogno di protezione e inclusione sociale nello specifico contesto di riferimento, nonché di una effettiva capacità di affrontare i percorsi proposti.

 

PROCEDURA PER ACCEDERE AL SERVIZIO: AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

REGOLAMENTO: AVVISO PUBBLICO RAS(.pdf).

MODULO DI DOMANDA PER ACCEDERE AL SERVIZIO: modulo di domanda partenariato, aziende ospitanti e tirocinanti)

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA: copia documento riconoscimento e certificazione rilasciata dallo specialista del servizio pubblico o convenzionato che ne detiene la presa in carico o dello specialista di riferimento

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE SUCCESSIVAMENTE: scheda di valutazione

EROGAZIONE CONTRIBUTO: ai tirocinanti spetta un’indennità mensile lorda di 500,00 euro

RESPONSABILE PROCEDIMENTO PLUS: Dott.ssa Maria Fara - 0783 791230 - maria.fara @comune.oristano.it

REFERENTE AMMINISTRATIVO: Dott. Simone Catteddu – 0783791477 – simone.catteddu@comune.oristano.it

Ultimo aggiornamento: 16/03/2023 13:23