PaIS

Patto per l’Inclusione Sociale (PaIS)

 

I nuclei beneficiari del Reddito di Cittadinanza non immediatamente attivabili per un percorso lavorativo vengono contattati dai servizi dei Comuni competenti in materia di contrasto alla povertà per iniziare un percorso di inclusione sociale.

Al percorso si accede previa valutazione multidimensionale, finalizzata ad identificare i bisogni del nucleo e a definire il Patto per l'inclusione sociale e i sostegni in esso previsti, che costituiscono livelli essenziali delle prestazioni.

Per facilitare lo svolgimento di tali attività il 27 giugno 2019 sono state approvate in Conferenza unificata le Linee guida per la definizione dei Patti per l'inclusione sociale, tradotte a livello informatico nella Piattaforma GePI

Il Patto per l'inclusione prevede specifici impegni da parte della famiglia e supporti da parte dei servizi territoriali. L'obiettivo è costruire interventi su misura insieme alle famiglie stesse, per rimuovere le cause della povertà e accompagnarle verso l'autonomia. L'adesione al Patto per l'inclusione sociale, per i nuclei non esentati, è una condizione necessaria per il mantenimento del beneficio economico.

 

Link area operatori sito MLPS

https://www.lavoro.gov.it/redditodicittadinanza/Pagine/default.aspx

Ultimo aggiornamento: 16/03/2023 13:13