PON Inclusione

Il Programma operativo nazionale Inclusione ha l'obiettivo di definire i livelli essenziali di alcune prestazioni sociali affinché siano garantite in modo uniforme in tutte le regioni italiane.

Il Programma, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, è stato negoziato con la Commissione europea in un'epoca in cui era allo studio la misura che sarebbe stata denominata SIA (Sostegno per l'inclusione attiva), che si è rivelata uno strumento prezioso di accompagnamento della riforma che nel 2018, con il mutare del contesto normativo, ha portato prima alla misura nazionale di contrasto alla povertà denominata REI (Reddito di inclusione) e successivamente all’attuazione del Reddito di cittadinanza, la più recente misura di sostegno al reddito, introdotta nel 2019.

Attraverso il PON si intende in particolare rafforzare i percorsi di attivazione e le reti per la presa in carico delle famiglie e delle persone fragili.

Avviso 3/2016

L'Avviso n. 3/2016 ha destinato 486 milioni di euro agli Ambiti territoriali per potenziare i servizi sociali dedicati ai beneficiari delle misure di sostegno al reddito e per sostenere interventi di inclusione socio-lavorativa loro rivolti.

L’Ambito territoriale di Oristano ha potuto beneficiare di un finanziamento iniziale pari a € 821.482,00. Il progetto è stato avviato il 02/01/2018 e ha consentito di potenziare la presa in carico dei beneficiari delle misure nazionali di sostegno al reddito (REI e RdC) grazie all’assunzione di personale specializzato (assistenti sociali e istruttori amministrativi) dedicati.

Una parte delle risorse stanziate con l’Avviso 3/2016 sono state destinate alla realizzazione di corsi di formazione professionale in favore dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza oltreché al rafforzamento dei sistemi informativi a disposizione degli operatori.

Avviso 1/2019 PaIS

L’Avviso 1/PaIS, rivolto agli ambiti territoriali, mira a sostenere gli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale previsti nei Patti per l'inclusione sociale (PaIS) sottoscritti dai beneficiari del Reddito di Cittadinanza e da altre persone in povertà.

La dotazione finanziaria complessiva dell'Avviso ammonta a 250 milioni di euro.

L’importo assegnato all’Ambito di Oristano è pari a € 168.537,78, utilizzati per dare continuità alle azioni di presa in carico dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza avviate con l’Avviso 3/2016.

Avviso 1/2021 PrInS

Il PON Inclusione con le risorse dell’iniziativa REACT-EU si pone anche l’obiettivo di contribuire al superamento degli effetti della pandemia Covid-19 e delle sue conseguenze social attraverso il rafforzamento della rete dei servizi locali rivolti alle persone in situazione di grave deprivazione materiale o senza dimora o in condizioni di marginalità anche estrema, anche tramite il finanziamento delle attività dei Centri servizi per il contrasto alla povertà e di servizi di Housing First, in maniera capillare sul territorio garantendo un approccio integrato di presa in carico e assistenza agli utenti.

Per rafforzare la rete dei servizi locali e garantire un approccio integrato di presa in carico e assistenza agli utenti vi sarà un’équipe multidisciplinare composta da:

• un Coordinatore con adeguata esperienza nell’organizzazione di équipe che si occupano della presa in carico di persone in condizioni di estrema marginalità sociale e abitativa, oltreché conoscenza della gestione amministrativa di progetti europei.
  • uno Psicologo ed un Educatore con adeguata esperienza nella presa in carico di persone in condizioni di marginalità sociale e abitativa, anche nel servizio di educativa di strada in favore di persone senza fissa dimora.
  • al bisogno, un servizio di mediazione culturale in favore degli utenti di origine straniera presi in carico.

L’équipe multidisciplinare si occuperà della presa in carico della persona in condizione di marginalità sociale ed abitativa segnalata dai Servizi Sociali Comunali o dal servizio di Pronto intervento sociale (SPES) attivo sul territorio e/o inserita presso il dormitorio Comunale di prossima ri-apertura oltreché della creazione della rete dei servizi sociali e socio-sanitari deputati alla presa in carico integrata della persona. Si attiverà in un continuo lavoro di comunità volto ad identificare le risorse attive sul territorio, ed in particolare, lavorerà con i Comuni dell’Ambito e con gli attori coinvolti al fine di individuare delle abitazioni di proprietà Comunale o di privati cittadini da adibire ad abitazioni “housing first”.

Il monitoraggio e la rendicontazione delle attività saranno in carico all’Ente Gestore dell’Ambito territoriale tramite la retribuzione di due figure professionali dedicate, nello specifico:

• Assistente Sociale referente del progetto: si occuperà del monitoraggio generale e fungerà da punto di riferimento per l’AdG e il MLPS e l’Ente del terzo Settore a cui l’équipe fa riferimento;

Istruttore Amministrativo: gestirà la contabilità del progetto e la rendicontazione delle spese all’AdG.

Ultimo aggiornamento: 16/03/2023 13:17