PUC

immagine 1 quadrata

PUC – Progetti Utili alla Collettività

Il DL. n. 4 del 28.01.2019 ha condizionato l’erogazione del beneficio del Reddito di Cittadinanza alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro ed all’adesione ad un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale oltreché alla partecipazione ai PUC. Come è stato disciplinato anche dal D.M. 149 del 22.10.2019 i beneficiari RdC sono tenuti ad offrire, nell’ambito del Patto per il lavoro e del Patto per l’inclusione sociale, la propria disponibilità per la partecipazione a progetti, utili alla collettività, da svolgere presso il proprio comune di residenza.

I Comuni dell’Ambito PLUS hanno predisposto e approvato i progetti PUC sulla base dei format predisposti dall’Ufficio PLUS, quindi caricati sulla Piattaforma GePI dal Responsabile PUC, individuato dal PLUS.

I progetti PUC sono stati realizzati in stretta sinergia tra l’Ente capofila, sul quale ricade la gestione amministrativa, contabile e di rendicontazione, il Comune di residenza del beneficiario che deve coordinare e supervisionare le attività previste dai progetti e gli ETS – Enti del Terzo Settore, i quali hanno il compito di attuare e monitorare le attività e i percorsi dei singoli beneficiari.

 

Link GePI catalogo PUC

https://pattosocialerdc.lavoro.gov.it/PucCPI

Allegati:

  1. Manifestazione di interesse per ETS e allegati
  2. Elenco ETS Ambito di Oristano
  3. Vademecum
  4. Linee guida Tutor
  5. Format scheda progettuale
  6. Accordo Individuale
  7. Scheda presenze Beneficiario
  8. Scheda presenze Tutor
  9. Scheda di Verifica
Ultimo aggiornamento: 24/03/2023 10:35